HOME   |   ASSOCIAZIONE   |  CONTATTI
Menu
Cosa è la CCSVI
Cosa è la Sclerosi Multipla
Diario dell'Associazione
Documenti di riferimento
I Nostri Consigli
Cosa Dicono di Noi
Convenzioni
Progetti
L'Associazione Risponde
Video
Notizie Estere
I Nostri Commenti
I Venerdì dell'Universo
Link Utili
 
 
Il nostro primo ingresso in società: Festa delle Stelle di Portici, 25-26 Giugno 2011
 
Onore al merito per un Neurologo che non ha mai dimenticato il paziente!
 

Uno dei ricordi più belli del Convegno

“Sclerosi Multipla: Quale futuro?”,

tenutosi ad  Acireale il 2 Marzo 2014, sarà il


prof. Francesco Nicoletti

ex Direttore di Neurologia del Policlinico di Catania.





Uno prestigioso neurologo, uno specialista preparatissimo, un medico che non ha mai dimenticato il paziente; soprattutto oggettivo!



Pregiandoci della sua presenza alla Tavola Rotonda tra medici, pazienti ed Associazioni ha espresso pieno e sentito disaccordo verso quei neurologi che si rifiutano di seguire i pazienti quando decidono di non assumere più il farmaco oltre a trovarsi  d’accordo sulla necessità di valutare il paziente secondo la sua clinica piuttosto che l’attività demielinizzante, considerato che la stessa non ha alcuna correlazione con la gravità e la progressione della malattia.

Ultima richiesta è stata una considerazione sulla CCSVI e lui con molta semplicità ha risposto: "Se può in qualche modo beneficiare il paziente perché non prenderla in considerazione? Dopotutto le vene del collo hanno sempre avuto un ruolo importante!"



Insomma momenti indimenticabili che hanno preso tutti piacevolmente alla sprovvista. Un'emozione condivida dai tanti pazienti in sala e accompagnata da calorosi applausi per quest'uomo, dalla spiccata sincerità e simpatia ma soprattutto profonda umanità e considerazione per la dignità ed il diritto alla salute del paziente. Tutte qualità che non dovrebbero stupire i pazienti eppure a quelli affetti da Sclerosi Multipla succede.



Qualche mal pensante potrebbe dire che il professore, essendo in pensione, è più libero di esprimersi senza preoccuparsi troppo dei pareri altrui, invece no, "lui è sempre stato così!"; a testimoniarlo è il Dr. Matteo Scibilia presidente dell'Associazione Italiana CCSVI-AIC, realtà associativa siciliana e promotrice dell'evento.(Vedi locandina in Pdf).



Verrebbe da chiedersi quindi quanti e quali degli allievi del professore ne abbiano davvero acquisito l’etica professionale, oltre che l’esempio umano; trovarli disponibili  a cominciare un dialogo tra le parti interessate beneficerebbe centinaia di pazienti oltre che la Ricerca.



Non ci illudiamo che l’accaduto possa avere un impatto sull’attuale posizione della Neurologia ma nessuno può vietarci di sperare che in qualche modo possa almeno scuotere le coscienze dei tanti neurologi che non rispondono ai nostri appelli, negando evidenze scientifiche oltre che di vita vissuta, dimenticando che il paziente è l’unico proprietario della malattia.



E’ pertanto che ritengo doveroso dedicare al prof. Nicoletti questa pagina, un onore al merito nel nostro Sito; trattasi ovviamente di un'onorificenza che non ha nessun valore istituzionale se non per il peso di un'Associazione di pazienti ma, per noi tutti, comunque un atto di grande stima e profonda gratitudine.



Aggiungo infine anche le mie congratulazioni agli organizzatori dell'evento sopraindicato.




Celeste Covino

Presidente

CCSVI Campania Onlus

www.ccsvicampaniaonlus.it



 
clicca qui per scaricareScarica il file PDF
 
 
 
 
   
CCSVI Campania Onlus - Realtà Associativa Indipendente | Si preannuncia che l'indirizzo della sede legale è in fase di variazione | C.F. 95146790639
Tel. 081 224 28 01 | Fax. 081 224 28 01 | Mobile. 345 495 59 61 | Desiged by: DPI Studio