Report of Veinland 2014- innovazione ed eccellenza in Flebologia.

Come preannunciato sulle Nostre pagine di Facebook, pubblichiamo il

Report del Congresso “Veinland 2014

innovazione ed eccelleza in Flebologia”

tenutosi nella magnifica isola di Albarella,

presso il Centro Congressi dell’Hotel Capo Nord.

Un evento di importante valenza scientifica consolidato da una percepibile partecipazione oltre che interesse costruttivo.

Non è mancata la presenza di Esperti internazionali, provenienti da Atenei del calibro di Harvard, Washington, New York e Parigi. Un’emozione che resterà indelebile nei miei ricordi più vivi.

Un confronto tanto partecipativo da soddisfare le mie aspettative di paziente quanto di presidente della CCSVI Campania Onlus.

Un'organizzazione curata nei minimi particolari, dall'accoglienza all'intera permanenza, frutto di un evidente lavoro di squadra; un armonioso rapporto lavorativo che contraddistingue il Team del Prof. Paolo Zamboni:

Uno scienziato stimato ma soprattutto un uomo ammirato e amato che ha fatto dei suoi collaboratori una grande famiglia.

Un notevole esempio di aggregazione di cui tutti,

soprattutto le Associazioni interessate,

dovrebbero far tesoro.

Andando al programma,  non si è parlato di CCSVI ma di Ritorno Venoso Cerebrale e Neurodegenerazione, aspetto della stessa Insufficienza Venosa Cronica Cerebro Spinale osservata in modo diverso da quello a cui noi tutti eravamo abituati.

Un approccio che sembra predisporre un varco più ampio di quello a cui credevamo di auspicare, non solo nella Sclerosi Multipla ma anche nel Parkinson e nell'Elzheimer:

Presidente del Congresso

Prof. Paolo Zamboni.

Il ritorno venoso cerebrale e la

neurodegenerazione

Presidente: Salvi F (Bologna, Italy)

Moderatori:

Lee BB (Washington, USA), Salvatore M(Napoli)

Il ritorno venoso cerebrale nel

morbo di Parkinson

HAACKE M (Detroit, USA)

Reflusso Giugulare e

Malattia di Alzheimer

ZIVADINOV R (Buffalo, USA)

Tempo di svuotamento giugulare

per una diagnosi oggettiva di CCSVI

VEROUX PF (Catania)

MRV e compressione muscolare estrinseca

BASTIANELLO S (Pavia)

Ecografia con MDC per la valutazione

del tempo di circolo e

della perfusione cerebrale

in pazienti affetti da Sclerosi Multipla.

MANCINI M (Napoli)

Innovazioni nei software

per la diagnostica ecografica

NEUHARDT D (Scottsdale, USA)

Ritorno venoso cerebrale e ricerca spaziale:

DRAIN BRAIN project.

TAIBI A (FERRARA)

Importante esempio dell’avanzamento scientifico in atto è la rivoluzionaria risonanza che vede le Università di Ferrara e Detroit insieme al lavoro in una nuova tecnologia  consentendo di vedere i vasi sanguigni escludendo tutti gli altri organi; l'immagine computerizzata di un feto nell'utero materno che esclude qualsiasi organo e tessuto della madre e del feto stesso, tranne i suoi vasi sanguigni.

L'ideatore di questo sistema di imaging, che si fonda su un uso avanzatissimo della tecnologia di risonanza magnetica, è il prof. Mark Haacke, fisico della Wayne State University di Detroit.

Si è parlato inoltre del nuovo pletismografo cervicale messo a punto grazie agli studi del prof. Zamboni.

Lo stesso impianto che  sarà indossato da un'astronauta italiana nello spazio e nell'ambito di un progetto che coinvolge le due agenzie spaziali Asi e Nasa, interessate alla misurazione dei flussi sanguigni in assenza di gravità.

Il gruppo di lavoro ruota attorno alle specializzazioni di Zamboni, di Gambaccini e del radiologo Melchiore Giganti.

Assieme a loro operano alcuni giovani: gli specializzandi Fabrizio Albarello ed Edoardo Raimondi, il dottore in fisica Giacomo Gadda e un medico interessato alla specializzazione, Matilde Zamboni, figlia del Prof. Paolo Zamboni.

In attesa della pubblicazione dei lavori scientifici

presso il Sito www.veinland2014.org

anticipiamo la relazione del

Dott. A. Taibi(Fe),

da un’idea del Prof. Paolo Zamboni

ad un progetto approvato

dall’Agenzia Spaziale Italiana:

"... Una volta ho sentito dire che in medicina le scommesse si perdono facilmente; questo Congresso, a mio parere, ha dimostrato che la Ricerca oggettiva può elevare la conoscenza superando anche i limiti imposti dalla forza di gravità. E non posso che ritenermi soddisfatta di aver creduto nell’incessante lavoro del Prof. Paolo Zamboni e per questo ringrazio tutti gli Esperti che hanno deciso di seguirlo con criticità costruttiva ma soprattutto con impegno e dedizione all’evoluzione della scienza.

Una condizione in evidente crescita esponenziale che, senza sosta, continua a dimostrarsi in costanti ed importanti novità; un impegno  incessante e a dispetto di chi continua a remar contro, per interessi e protagonismi che vanno al di là del nostro diritto alla salute.

Invito pertanto tutti ad avere fiducia, continuando a sostenere quei professionisti che davvero lavorano incessantemente.

La CCSVI Campania Onlus, così com’è stato fin dalla sua costituzione, continuerà a dare il suo contributo nel piccolo delle proprie forze e per questo ringrazio tutti i Soci e gli Sponsor che ci danno la possibilità di esserci.

Una nota di merito va anche all'ineccepibile organizzazione coordinata dal Dott. Sergio Gianesini e la Dott.ssa Erica Menegatti. Non per ultimi, la Segreteria congressuale  del Consorzio Ferrara Ricerche per professionalità, disponibilità e cortesia."

Tutte le foto nella Fan Page di Facebook: