HOME   |   ASSOCIAZIONE   |  CONTATTI
Menu
Cosa è la CCSVI
Cosa è la Sclerosi Multipla
Diario dell'Associazione
Documenti di riferimento
I Nostri Consigli
Cosa Dicono di Noi
Convenzioni
Progetti
L'Associazione Risponde
Video
Notizie Estere
I Nostri Commenti
I Venerdì dell'Universo
Link Utili
 
 
Il nostro primo ingresso in società: Festa delle Stelle di Portici, 25-26 Giugno 2011
 
Le Associazioni CCSVI INSIEME a supporto di Brave Dreams
 
Le Associazioni Italiane - con l'adesione di 4 Associazioni di Australia, Canada e Gran Bretagna- oggi hanno INSIEME  consegnato al Ministro - ed inviato per conoscenza agli Assessorati di TUTTE le Regioni Italiane un documento, che, facendo il punto sulla situazione della CCSVI, invita i Responsabili Sanitari a sostenere Brave Dreams.



Vi consegniamo il documento (2), elaborato da tutte le associazioni e fondazioni che in Italia si occupano di Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale (CCSVI) e Sclerosi Multipla (SM), a difesa della libertà della ricerca medica indipendente nel nostro Paese. E per dire la nostra, in termini scientifici, sullo studio epidemiologico Cosmo finanziato da Aism/Fism, secondo il quale non esisterebbe correlazione tra CCSVI e SM, contrariamente a quanto affermano decine di studi indipendenti internazionali pubblicati con i quale è impossibile non fare i conti.

Abbiamo a lungo discusso tra noi se consegnarVi questo nostro lavoro, che stavamo perfezionando, dopo l’annuncio delle dimissioni del premier Mario Monti e quindi dell’intero governo. Ma, conoscendo la qualità delle Vostre persone e del Vostro lavoro, abbiamo ritenuto giusto farlo, comunque.

Per una buonissima ragione: perché siamo certi che vorrete lasciare in eredità al prossimo governo una testimonianza forte del Vostro impegno a garanzia della libera ricerca in Italia. E inoltre – last but not least – perché speriamo che vogliate riconoscere, di fronte alla quantità e allo spessore delle evidenze scientifiche già individuate nel mondo, la CCSVI come entità nosologica da inserire nei Lea (ci sono pochi giorni, il 31 dicembre è alle porte!).

A rafforzare questa nostra ultima richiesta, Vi consegnamo anche la petizione al Ministro Balduzzi per il riconoscimento della CCSVI, sulla quale abbiamo raccolto 12.000 firme.

Sono decine di migliaia le persone malate di sclerosi multipla e di CCSVI che vedono in Voi la sola grande speranza di migliorare la qualità della loro vita.

Augurandovi buon lavoro, buon Natale e buon Anno, e nella forte speranza di ritrovarvi come nostri interlocutori nel prossimo esecutivo, Vi ringraziamo di cuore.



La stampa è stata informata dell' iniziativa mediante questo comunicato (3).

Agli organi di stampa 

Una lettera-appello al Ministro della salute Renato Balduzzi in difesa della libertà di ricerca sulla Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale (CCSVI) e sulla Sclerosi Multipla (SM) è stata consegnata oggi, firmata dalle otto associazioni e fondazioni di volontariato che in Italia si occupano di questa materia a tutela dei malati delle due patologie, e da tre associazioni ‘consorelle’ internazionali (da Gran Bretagna e Australia). Una quarta associazione straniera, canadese, ha espresso sostegno alla nostra azione. La lettera accompagna un documento congiunto, indirizzato a tutte le istituzioni che in Italia sovrintendono alla sanità pubblica, che rivendica l’insopprimibilità della libera ricerca medica, di recente attaccata da più parti.       E si affianca alla consegna di una petizione nazionale per il riconoscimento della CCSVI come patologia a sé stante e il suo inserimento nei Lea (Livelli essenziali di assistenza), firmata in poche settimane da 12.000 persone. 

 Il documento riporta una approfondita disamina delle evidenze scientifiche confermative sulla CCSVI e sul suo legame con la sclerosi multipla (studi pubblicati come in nota) e mette in evidenza diversi punti critici dello studio epidemiologico CoSMo, finanziato da AISM/FISM, che gettano ombre sull’affidabilità dei suoi risultati. 

L'AISM, in occasione dell'ECTRIMS 2012 (European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis) che si è svolto a Lione lo scorso ottobre, ha presentato i risultati del proprio studio epidemiologico CoSMo, atto a misurare la correlazione tra SM e la CCSVI. Tale studio deporrebbe per una  sostanziale  non correlazione tra le due patologie.   CoSMo non è stato ancora pubblicato, ma ciononostante l'AISM, contestualmente alla diffusione delle anticipazioni sui suoi dati, lo ha usato per compiere - in via diretta o attraverso alcuni suoi autorevoli esperti - pesanti interferenze tese a condizionare la libera ricerca degli altri studiosi e/o delle altre sperimentazioni, in particolare interventistiche. Lo ha fatto attraverso una eccessiva e ingiustificata enfatizzazione dei rischi cui sarebbero soggetti i malati che partecipano agli stessi studi in corso di svolgimento,  sebbene tali studi siano approvati dai comitati etici e assolutamente in linea con quanto richiesto dal Ministero della Salute.

In particolare, Aism e alcuni suoi esperti si sono rivolti ai ricercatori e alle pubbliche istituzioni che governano la sanità in Italia affermando che, dopo CoSMo, gli studi interventistici non hanno più ragion d’essere, implicitamente autopromuovendo il proprio studio come definitivo e risolutivo della ricerca su CCSVI e SM: e quindi pretendendo addirittura di influenzare e, nel caso, interrompere lo svolgimento delle altre sperimentazioni scientifiche in corso. (1)

  Da qui l'esigenza, da parte delle Associazioni di malati e familiari di malati che credono nella validità della teoria del Prof. Zamboni, di sottolineare con forza che la ricerca scientifica sulla CCSVI non va frenata ma semmai incoraggiata e sostenuta.

2  

Le associazioni nazionali e internazionali firmatarie sottolineano che: 

- dal punto di vista giuridico i proclami di AISM appaiono in contrasto con i dettami costituzionali che sanciscono la tutela della libertà di ricerca; 

- sul piano scientifico del complesso degli studi internazionali, la correlazione tra le due patologie CCSVI e SM  è sostanzialmente assodata, pur essendo tema di intenso dibattito il tipo di nesso che lega le due entità. La ricerca internazionale si dedica ormai  all’individuazione di tecniche diagnostiche non operatore-dipendente, e a studi interventistici che valutino l’efficacia dell’angioplastica dilatativa venosa nei malati di SM e CCSVI (2), (3), (4);

- l’opportunità di attuare trials clinici che testino l’efficacia della procedura interventistica è stata indicata dal  National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE), che ha emanato linee guida (2011)  per l’effettuazione della procedura. Analoga posizione è stata assunta, negli Sati Uniti, dalla Society of Interventional Radiology;

- il razionale della ricerca sulla CCSVI trova conferme rilevanti da ampi settori della ricerca scientifica, quali la genetica, l'anatomia isto-patologica, gli studi sul metabolismo del ferro e sull'emodinamica; 

- lo studio CoSmo è solo uno dei tantissimi studi che sono stati e sono continuamente prodotti nel mondo su CCSVI e SM,  con i quali nessuno può pensare di non fare i conti. I suoi dati finali  appaiono in stridente contrasto con tutto quanto sino ad ora pubblicato in letteratura;

- sul piano scientifico-metodologico di CoSMo, sulla base dei dati finora resi noti, emergono alcuni evidenti punti critici, tali da far ritenere i risultati dello studio poco affidabili: sia l'alta eterogeneità dei risultati ottenuti dai lettori locali sui singoli centri (CCSVI positivi 0-60%) che la successiva lettura centrale (elevatissime discordanze rispetto alle letture periferiche) segnalano con evidenza una non omogenea applicazione del protocollo, o della metodica diagnostica, o dell'addestramento degli operatori. (5) (6)

In conclusione le associazioni firmatarie  affermano: "è nostra opinione che le modalità attuate nella  doppia lettura in cieco degli esami, una possibile carenza di addestramento specifico alla rilevazione mediante doppler della CCSVI e le differenze di attrezzatura, abbiano  prodotto risultati finali poco affidabili. E tutto questo fa inevitabilmente riecheggiare alla mente i rilievi di carenze metodologiche denunciati dal Prof. Zamboni quando si dimise nel 2010 dal gruppo di studio di Cosmo, prendendone nettamente le distanze." 



E concludono: "riteniamo che non debba trovare seguito quanto auspicato da AISM, ovvero che Cosmo costituisca una ragione di freno alla libera ricerca scientifica sulla CCSVI, e auspichiamo che questo studio sia valutato come uno dei tanti studi sonologici finora prodotti, il cui significato ultimo a noi sembra  quello di confermare il peso dei fattori di variabilità, in questo caso particolarmente amplificati, sui risultati dell’indagine sonologica, piuttosto che fornire informazioni sul livello di associazione tra CCSVI ed SM." 



Il documento porta la firma delle seguenti associazioni e fondazioni italiane:  


AIC Onlus, Assi.SM Onlus, CCSVI Campania Onlus, CCSVI nella SM Onlus, Isola Attiva Onlus, L'Abbraccio Onlus,SclerosiMultipla.com, SMuovilavita Onlus 

E da: MS-CCSVI-UK, CCSVI-Australia, Vital Now- UK. National CCSVI Society-Canada ha espresso il suo sostegno all’iniziativa.




(1) Lettera di accompagnamento scaricabile QUI

(2) Documento consegnato al Ministero scaricabile QUI

(3) Comunicato Stampa scaricabile QUI

 
clicca qui per scaricareScarica il file PDF
 
   
CCSVI Campania Onlus - Realtà Associativa Indipendente | Si preannuncia che l'indirizzo della sede legale è in fase di variazione | C.F. 95146790639
Tel. 081 224 28 01 | Fax. 081 224 28 01 | Mobile. 345 495 59 61 | Desiged by: DPI Studio